BODY MUSIC PROCESSION WORKSHOP
Mercoledì 22 Giugno 2022, ore 18 -21
Lavanderia a Vapore di Collegno e Parco della Certosa di Collegno
BODY MUSIC PROCESSION WORKSHOP
il movimento attraverso il viaggio
Workshop gratuito di danza percussiva, per danzatori, musicisti, performer e amatori, rivolto a una comunità multigenerazionale e multiculturale, con livelli di abilità differenti, tenuto dalla regista di film di danza Marlene Millar e dalla coreografa di danza percussiva Sandy Silva, nell’ambito della residenza “AROUND” THE MIGRATION DANCE FILM PROJECT
COSA ASPETTARSI
I partecipanti saranno guidati da Sandy e Marlene attraverso un’inedita esplorazione sensoriale del corpo e della percussione vocale: un viaggio comune condiviso attraverso la “pulsazione”, generata naturalmente dai corpi e dai gesti ritmici. La connessione delle vocalizzazioni con il movimento conduce il gruppo a generare un’autentica orchestra corporea in processione.
I partecipanti saranno invitati, a partire da intuizioni inesplorate, per avvicinarsi al movimento, all’espressione vocale e alla narrazione di storie che prendono avvio dalle loro pratiche personali e culturali.
DURATA DEL WORKSHOP
3 ore
(si consigliano abiti comodi e freschi)
INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI, PREVIA PRENOTAZIONE (entro le h18.00 del 21 giugno) tramite mail contenente nome cognome e recapito telefonico a: info.coorpi@gmail.com
INFO
THE MIGRATION DANCE FILM PROJECT
Il Migration Dance Film Project nasce dall’ormai settennale collaborazione creativa tra due artiste, pioniere in materia di rottura delle convenzioni relative alle rispettive pratiche compositive: la regista di film di danza Marlene Millar e la coreografa di danza percussiva Sandy Silva. Un’esplorazione, attraverso 7 cortometraggi, sul tema della migrazione, seguendo un cast di dieci danzatori-cantanti dal cui canto, ritmo e movimento lo spettatore viene avvolto, addentrandosi in un viaggio che è al tempo stesso poetico, musicale, fisico e visivo. Nel corso della residenza di pre-produzione presso la Lavanderia a Vapore, le due artiste canadesi incontreranno alcune comunità artistiche residenti, esplorando il contesto culturale del territorio per lo sviluppo del prossimo capitolo del loro Migration Dance Film Project (da realizzarsi nel corso del 2023).
Appuntamenti correlati @ Torino Jazz Festival
MERCOLEDÌ 15 GIUGNO
Off Topic via Giorgio Pallavicino, 35 h. 19:00
Stefano Risso — basso elettrico, composizione
Simone Garin, Davide Pignata — alto sax
Nicholas Remondino, Michele Bussone — batteria
GUEST Sandy Silva — danza, percussioni
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
LUNEDÌ 20 GIUGNO
Cinema Massimo Sala tre Via Verdi,18 h. 20:30
THE MIGRATION DANCE FILM PROJECT – SPECIAL
di Marlene Millar e Sandy Silva (Canada)
INGRESSO € 6 – € 4
In collaborazione con il Torino Jazz Festival e il Museo del Cinema di Torino, il 20 giugno 2022 il Cinema Massimo di Torino ospiterà una retrospettiva delle principali produzioni di cinema di danza realizzate nell’ambito del Migration Dance Film Project, alla presenza delle due autrici.