BEN ARRIVA A LISBONA, PER L'INTERNATIONAL SCREENDANCE COMPETITION DELL'INSHADOW FESTIVAL
BEN, film prodotto da Coorpi nell’ambito dell’iniziativa MiBACT – SIAE “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” arriva a Lisbona, per l’International Screendance Competition dell’InShadow Festival, che quest’anno giunge alla sua dodicesima edizione.
BEN sarà anche sugli schermi del Melbourne Lift-Off Film Festival 2020 e dell’Amarcort Film Festival, dove sarà in programma, fino al 29 novembre nella SEZIONE FULGOR.
Il film “BEN” è il risultato del progetto di residenza “Film in 4D – Vedere la musica, danzare le immagini”, da un idea originale della curatrice, Rosa Canosa, un percorso di ricerca artistica collettiva (nell’ambito del progetto Residenze Coreografiche Lavanderia a Vapore – Fondazione Piemonte dal Vivo) che sperimenta un modo nuovo di intendere il ritmo con un linguaggio ibrido e innovativo.
I 4 giovani registi italiani sono Teresa Sala, Ilaria Vergani Bassi, Mattia Parisotto, Gabriel Beddoes che durante la residenza sono entrati a far parte di un gruppo di lavoro interdisciplinare composto da filmmaker e danzatori e guidati nel percorso dalla tutor internazionale, Helena Jonsdottir – coreografa e regista islandese (http://this.is/helena/), coadiuvata da Paolo Favaro regista e montatore cinetelevisivo.
Interpreti generosi e straordinari due coreografi e danzatori piemontesi: Aldo Rendina e Doriana Crema.
BEN è un manifesto cittadino dei nostri giorni, non urlato al pubblico, ma fondato su un sottile dialogo con la più intima parte dello spettatore, che possa motivare e incoraggiare un cambiamento, una rivoluzione dell’attenzione verso il soggetto tramite un percorso logico ed emotivo.