BEINTERNATIONAL A MORSI 2023

BEINTERNATIONAL
A MORSI 2023
18 -19 novembre 2023

Due giorni di incontri con il network di BeInternational

MORSI 2023, la rassegna diretta da Marinella Guatterini e organizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, ospita una delle tappe più importanti del progetto BeInternational, vincitore per il secondo anno del bando Boarding Pass Plus del MiC per l’internazionalizzazione dei giovani artisti e operatori. A Milano, il 18 e 19 novembre 2023, si ritroveranno i partner italiani e stranieri per dar vita ad una due giorni intensa, dedicata all’incontro con gli studenti, alla presentazione delle proprie strutture e festival, al networking per un confronto sul presente e sul futuro di BeInternational. Per l’occasione, il partner italiano COORPI ha organizzato un focus sulla danza in video che prevede un pomeriggio di incontri e workshop dal vivo e online per approfondire uno degli elementi cardine di BeInternational, attento a fornire esperienze specifiche nell’ambito della creazione in site specific e della realizzazione di video di danza.

Si inizia sabato 18 novembre con FOCUS ON DANCE ON SCREEN / LA DANZA IN VIDEO organizzato da COORPI, con la partecipazione di Lucia Carolina De Rienzo, Enrico Coffetti, Marisa Hayes e una lecture di Alla Kovgan.

Domenica 19 novembre potremo incontrare tutte le realtà partner di BeInternational, che presenteranno le loro attività e risponderanno a domande e curiosità del pubblico.

Chiudono entrambe le giornate gli spettacoli di MORSI 2023, tra cui 3 coreografie realizzate da artistə della Civica Paolo Grassi nel corso della tappa di BeInternational a KoresponDance in Repubblica Ceca.

Programma di sabato 18 novembre

Sala Prove – via Salasco 4, Milano

FOCUS ON DANCE ON SCREEN –
organizzato da COORPI

  • 14.30 breve introduzione al progetto BeInternational
  • 14.45-16.00: Lucia Carolina De Rienzo ed Enrico Coffetti: breve excursus storico e aspetti tecnici sulla produzione di danza in video
  • 16.00 – 16.15 tea time
  • 16.15-18.15: workshop a cura della regista americana Alla Kogan
  • 18.15-18.45: breve intervento di Marisa Hayes sulla scena francese
  • 19.00: visita degli spazi della Scuola

Cuma

sabato 18 novembre – ore 20:00
Sala Teatro – via Salasco 4, Milano

Compagnia Michele Ifigenia/Tyche
Coreografia di Michele Ifigenia Colturi
Performer Federica D’Aversa
Dramaturg Ciro Ciancio, Riccardo Vanetta
Suono Tarek Bouguerra
Filmmaker Lorenzo Basili
Produzione Anghiari Dance Hub / Ariella Vidach Aiep
Cuma è un solo coreografico attorno alla figura della sibilla, in cui i vari elementi che appartengono all’archetipo della profetessa vengono ricostruiti per portare in vita un ultimo messaggio divinatorio.La sibilla, suo malgrado, intona un canto di fine. Un canto gestuale che matura in un vagito. I suoi vaticini sono accompagnati da una possessione, la mania del dio. Tale è elevato il messaggio divino che il corpo della sibilla, dopo questa visione, viene dilaniato dalla profezia stessa.

Michele Ifigenia Colturi

a seguire…The Discovery (E. Strobino) + Owned (F.Romagnoli) + 5/4 (M.Donsanto)

The Discovery (E. Strobino) + Owned (F.Romagnoli) + 5/4 (M.Donsanto)

The Discovery
Coreografa: Eleonora Strobino
Performer: Francesco Romagnoli, Eleonora Strobino
Costumi: Nunzia Lazzari
Il pezzo prende ispirazione da due volti di pietra incastonati in un edificio nella piazza di Žďár nad Sázavou (Repubblica Ceca). Come chiusi in una gabbia, i performer escono da essa scoprendo l’uno l’altra e il nuovo spazio intorno a loro.

Owned
Coreografia e interpretazione Francesco Romagnoli

La danza è architettura in movimento: divide gli spazi e li illumina diversamente dal quotidiano. Owned mette in scena una persona e un oggetto (una scatola di cartone), ma il ruolo fra i due è invertito, ossia è l’oggetto a muovere il corpo del danzatore. la danza è una reazione al movimento di uno spazio-oggetto.

5/4
Viaggiare. Scoprire. Vivere.

Coreografia e interpretazione Mirko Donsanto
Musica Adam Crossman, Eternal Slumber
Tutor Jean GaudinIl famoso Santuario di San Giovanni Nepomuceno, a Žďár nad Sázavou, incontra la devozione di Prager per lo strutturale, in un pezzo in cui la dimensione del vivente è esaminata secondo tre differenti prospettive: norma, natura, gioco. Ogni prospettiva è un nuovo punto di vista, una nuova tappa di un viaggio sensitivo e conoscitivo.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Clicca qui >>EVENTBRITE<< e prenota il tuo ingresso alla serata

 

Programma di domenica 19 novembre

Sala Prove – via Salasco 4, Milano

  • 10.30 – 12.30 presentazione a cura dei partner di BeInternational: ciascun partner presenta agli studenti il proprio festival/struttura e alcune iniziative di particolare interesse per i giovani artisti.
  • 12.30 – 13.30 question time.
  • 13.30 – 15.00 pranzo
  • 15.00 -18.00 networking e feedback su BeInternational

The Sofa

domenica 19 novembre2023 – ore 20
Sala Teatro – via Salasco 4, Milano
composizione coreografica del Collettivo CCC (Tommaso Cavalcanti, Giulia Cermelli, Caterina Cescotti)
Performers Tommaso Cavalcanti, Tereza Moulisová

Drammaturgia Giulia Cermelli

The Sofa parla dello spazio, del divano nel nostro salotto in cui ci sentiamo al sicuro, e di come, invece, la sicurezza di casa nostra non sia affatto scontata. Infatti il progetto si articola in un duetto, una coppia seduta sul divano di casa, che danza la propria quotidianità, e che, progressivamente, comincia a ridisegnare lo spazio, seguendo le narrazioni di alcune persone che raccontano di come la casa sia cambiata, per loro, attraverso la difficoltà, la fuga, il cambiamento, la vita. Le memorie, i racconti e le immagini che emergono alla parola “casa” guidano i performer attraverso lo spazio mentre lo plasmano, e plasmano i loro stessi corpi per portarci in un mondo, in una storia, altra. I danzatori sono fantasmi, sono elementi architettonici, sono mani che disegnano linee. Il progetto unisce diversi linguaggi, la danza, l’architettura, l’intervista e infine, il video.

Collettivo CCC

a seguire…The Discovery (E. Strobino) + Owned (F.Romagnoli) + 5/4 (M.Donsanto)

 

 

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Clicca qui >>EVENTBRITE<< e prenota il tuo ingresso alla serata (prenotazioni aperte a partire dal 22 settembre 2023)

SCOPRI IL PROGRAMMA DI MORSI 2023 – BEINTERNATIONAL

 

PROGRAMMA BEINTERNATIONAL

BeInternational offre a diplomatə under 35 della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e a videomaker della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti incontri e laboratori di approfondimento, la possibilità di immergersi nelle attività dei festival organizzati dai partner nazionali e internazionali, lo sviluppo di coreografie e performance site specific e in video: un programma articolato che si svolge lungo il 2023 e il 2024 con la direzione artistica e il coordinamento organizzativo di Mara Serina.