BALLROOM: PARTECIPA ALLA CALL

Se hai più di 18 anni e sei appassionato di teatro e danza, partecipa alla call per il workshop e la tournée piemontese di “Ballroom”.

Una creazione a cura di Chiara Frigo. 

Scopri la call

Ballroom è uno spettacolo partecipativo creato da Chiara Frigo, coreografa e performer e co-fondatrice di Zebra Cultural Zoo | chiarafrigo.com. La call è un’iniziativa di Fondazione Piemonte dal Vivo, nell’ambito dei progetti Corto Circuito e We Speak Dance, in collaborazione con Lavanderia a Vapore, Progetto Zoran, Tecnologia Filosofica e Ass. Andromeda.

Ballroom è un’esperienza di comunità in cui persone di diverse generazioni si riuniscono attraverso la danza. La performance riproduce l’atmosfera delle sale da ballo, strizzando l’occhio al mondo delle balere e al celebre film “Le Bal” di Ettore Scola, con rimandi pop alla pratica degli speed date. La sala da ballo diventa un contenitore della memoria: file di sedie, amori e passioni, vissuti o semplicemente sfiorati. La performance prevede il coinvolgimento di parte del pubblico: seduti accanto ai performer, gli spettatori sono infatti chiamati a formare delle coppie di ballo, in cui il partner cambia di continuo. In un’atmosfera carica di intimità, i partecipanti compiono un viaggio nei loro ricordi grazie all’empatia che si crea con gli interpreti. 

Attraverso questa call, sarà possibile partecipare in prima persona alla preparazione e alla messa in scena della performance, con la guida di Chiara Frigo, in occasione del decennale del progetto. Per partecipare non è richiesta alcuna preparazione tecnica pregressa, ma solo la voglia di mettersi in gioco e di vivere un’esperienza artistica coinvolgente e condivisa. 

La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati (massimo 16). Il gruppo verrà coinvolto in entrambe le date programmate a Pianezza e Ivrea: è pertanto richiesta la presenza a tutti gli incontri, secondo il calendario sottoindicato.

DATE E ORARI 

Workshop @ Lavanderia a Vapore, Collegno (TO): 

  • sabato 25 e domenica 26 novembre 2023, ore 10-14 
  • lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 novembre 2023, ore 18-20:30 

Performance: 

  • giovedì 30 novembre 2023: realizzazione della performance al Barrocco di Pianezza (TO), nell’ambito della stagione “Sguardi” di Progetto Zoran (spettacolo alle ore 21 – presenza in teatro dalle ore 16);
  • venerdì 1° dicembre 2023: realizzazione della performance al Movicentro Zac di Ivrea (TO), nell’ambito della stagione “Morenica_NET” a cura di Tecnologia Filosofica e Associazione Andromeda (spettacolo alle ore 21 – presenza in teatro dalle ore 16).

PER PARTECIPARE
Compila il seguente form:
https://forms.gle/BfBTCGWyrdvXJnvY6

Candidature fino al 24 settembre 2023.


PER INFO
Progetto Zoran sguardi@progettozoran.com
Morenica morenicasignal@gmail.com  
Lavanderia a Vapore estdahl@lavanderiaavapore.eu 

Per info, dettagli sul bando vai al link

https://piemontedalvivo.it/ballroom-partecipa-alla-call/