τέχνη – TÉCHNE | BANDO 2023

Online l’invito pubblico per la selezione di 3 artistə o compagnie residenti in Italia in vista della residenza collettiva di formazione tecnica che si svolgerà tra il 23 e il 28 gennaio 2023 presso la Lavanderia a Vapore di Collegno. Le proposte dovranno pervenire entro il 21 novembre 2022 ore 15. Il progetto vincitore potrà beneficiare della mentorship di Gianni Staropoli.

Quali sono gli incontri generativi e necessari? Come si riflette nelle estetiche e nei processi creativi?  Di quali condizioni strutturali e incontri i processi e lə artistə hanno bisogno? 

La Lavanderia a Vapore tenta di rispondere a queste domande offrendo uno spazio-tempo protetto e poroso, innervato di relazioni, in linea con la direttrice drammaturgica scelta per la stagione in corso e riassunta nel claim “Maneggiare con CURA”. Il Centro di Residenza di Collegno declina infatti la cura anche come specifico approccio alla curatela artistica, cercando forme e progetti capaci di rileggere le simmetrie del comparto e diffondere una cultura del fare collettivo.  

In questo alveo si inserisce il bando τέχνη – téchne, che per l’edizione 2023 si trasforma in una residenza collettiva di formazione tecnica rivolta a 3 coreografə e compagnie di danza, guidatə da Gianni Staropoli, light designer, in un percorso intensivo dedicato alla drammaturgia della luce e all’esplorazione della dimensione tecnica come aspetto fondante del processo creativo, tra strumentazione e possibilità. Un percorso di formazione condivisa e collaborativa in cui i partecipanti, a partire da un proprio progetto artistico in divenire, avranno modo di scandagliare visioni e nozioni pratiche relative alle componenti della luce, del suono e dello spazio al fine di leggere e comprendere la tecnica non come elemento da configurare nella fase conclusiva del prodotto artistico, ma come dimensione da pensare in nuce, in quanto stratificazione della drammaturgia del progetto.

Per info, dettagli sul bando e modulistica consulta i seguenti allegati:

 

Per informazioni relative al progetto

Anna Estdahl | estdahl@lavanderiaavapore.eu

 

Per informazioni tecniche (materiali e struttura)

Guido Bernasconi | bernasconi@lavanderiaavapore.eu

 

Deadline per l’invio dei progetti: 21 novembre ore 15

Clicca qui per info e modulistica!