THE RISICO SCREENING @ VAPORE D'ESTATE

Giovedì 17 settembre alle ore 21 all’interno di Vapore d’estate 2020 torna a Milano The Risico Screening, format a cura di Cro.me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e COORPI dedicato alle diverse video visioni che della danza abbracciano insieme la storia, l’oggi e un futuro imminente.

Il programma prevede proiezioni interpretate o dirette da grandi personaggi della danza internazionale, alcune in prima italiana, film premiati in prestigiosi Festival di genere, vincitori di concorsi e inediti patrimoni d’archivio. Da segnalare la collaborazione con Cinedans Festival di Amsterdam, vetrina delle più recenti produzioni internazionali e una panoramica del meglio del celebrato concorso la Danza in un Minuto.

 

Inoltre una nuova produzione 8MM DI STELLE una rivisitazione del patrimonio del Fondo Mario Porcile e del Festival internazionale del balletto di Nervi.

Un omaggio non solo a un pioniere che ha fatto dell’Italia, e in particolare di Nervi, una patria della migliore danza internazionale ma anche alla doverosa necessità di mantenere vivo attraverso un confronto con il presente, attraverso lo sguardo delle attuali generazioni, l’archivio della memoria, i suoi grandi interpreti, il messaggio dell’arte di ogni epoca.

Programma

Ore 21.00

The risico screening

a cura di Cro.me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e COORPI

8 mm di Stelle

Italia/30’
a cura di Luna Aulehla, Ilaria d’Agostino, Adelaide Gnecchi Ruscone
produzione: Cro.me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo/Fondo Mario Porcile

 Aspettando il Festival del Silenzio

proiezioni video e performance live di Filippo Calcagno e Nikita Lymar.

Ore 22.15

Incontro su video danza e video di VV/Visual Sign, con Enrico Coffetti/Cro.me e artisti ospiti.

 

Alla serata saranno presenti interpreti di lingua dei segni italiana

L’evento è realizzato in collaborazione con Fattoria Vittadini con la partecipazione di Compagnia della Quarta e ZED Festival Internazionale Videodanza

Info e prenotazioni

La partecipazione è gratuita per tutti gli eventi ma per accedere è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE https://form.jotform.com/202014569629356