THE RISICO SCREENING @ SYS 2021

The Risico Screening @ SeeYouSound  2021

23  febbraio – 1 marzo 2021

su PLAYSYS.TV

COORPI presenta The Risico Screening @ SeeYouSound  2021,

The Risico Screening è un’azione a cura di COORPI e Cro. Me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo nell’ambito di R.I.Si.Co . – Rete interattiva per Sistemi Coreografici. Una rassegna multischermo lanciata sul territorio nazionale a partire dal 2016 come nuovo format di presentazione di cinema di danza e delle diverse video visioni che della danza abbracciano insieme la storia, l’oggi e un futuro imminente.

L’appuntamento @ SeeYouSound  2021 è curato da Sara Girardo, per COORPI, e realizzato in collaborazione con Cro.Me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano), Dan. Cin. Lab (St. Etienne FR) e Choreoscope, The International Dance Film Festival of Barcelona (Barcellona – ES).

 

PROGRAMMA

Reach di Billy Boyd Cape, Inghilterra 2018, 3’44’’
Clowns di Hofesh Schechter, Gran Bretagna 2018, 29’
Traverse di Marlene Millar, Canada, Francia 2018, 15’
Gatha di Chenglong Tang, Cina 2017, 15’
Timecode di Juanjo Giménez Pena, Spagna 2016, 15’

REACH di Billy Boyd Cape, Inghilterra 2018, 3’44’’ (Coreografo: Botis Seva; Direttore della fotografia: Molly Manning Walker; Compositore: James Jacob; Sound designer: Jack Hallett @ Factory Studios; Edizione: Billy Boyd Cape; Produzione: Academy Films & Artemisia Films)

Un film sull’amore, sull’abbandono e sulla paternità. In collaborazione con il collettivo teatrale hip hop di Botis Seva, Far From The Norm, e con Sadler’s Wells e Random Acts.

CLOWNS di Hofesh Schechter, Gran Bretagna 2018, 29’ (Coreografo, Compositore: Hofesh Schechter; Direttore della fotografia: Sebastian Cort; Costumi: Christina Cunningham; Edizione: Todd MacDonald; Produttori: Henny Finch, John Wyver)

Commissionato dalla BBC per il programma “Performance Live”, il film è stato girato nel 2018 nella prestigiosa location del Rivoli Ballroom di Londra. Con Clowns il talentuoso coreografo israeliano porta in scena dieci danzatori (provenienti da otto diversi paesi) che danno vita ad una macabra commedia, di omicidi e desideri, ponendo e ponendosi una domanda: fino a che punto siamo disposti a spingerci in nome dell’intrattenimento?

TRAVERSE di Marlene Millar, Canada, Francia 2018, 15’ (Co-sceneggiatrice: Marlene Millar; Coreografa e co-sceneggiatrice: Sandy Silva; Produttore: Marlene Millar and Sandy Silva; Produzione: Migration Danse Film Inc, Anna Alexandre – DAN.CIN.LAB)

Traverse intreccia le storie di cinque donne, creando un arazzo di esperienze collettiva, rivelando un processo di riflessione in movimento, un’intersezione di corpi e voci, di un’esperienza di viaggio al contempo comunitaria e personale. Quinto film del progetto Migration Dance Film.

GATHA di Chenglong Tang, Cina 2017, 15’ (Coreografo e Produttore: Chenglong Tang)

Due fratelli tibetani iniziano un faticoso pellegrinaggio verso il Monte Kangrinboqe (o Monte Kailash), dove purtroppo il fratello maggiore muore durante il cammino. Con l’ultimo desiderio del suo defunto fratello, e nonostante tutte le prove e le sofferenze, il fratello minore arriva finalmente in Terra Santa, solo, rattristato, ma soddisfatto. Il suo viaggio continua, quando inizia un nuovo ciclo di vita. Primo premio della Giuria al Dan.Cin.Fest 2018.

TIMECODE di Juanjo Giménez Pena, Spagna 2016, 15’ (Coreografo: Lali Ayguadé; Direttore della fotografia: Pere Pueyo; Compositore: Ivan Céster; Sound designer: Xavi Saucedo; Edizione: Silvia Cervantes; Produzione: Nadir Films Sl e Ecir “Timecode)

Luna e Diego sono occupati come guardie di sicurezza in un parcheggio. Mentre Diego fa il turno di notte, Luna lavora di giorno.Film vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2016 – Miglior Cortometraggio e candidato come Best Live Action Short Film all’ 89esima edizione degli Academy Award.


 

SARA GIRARDO
Danzatrice e performer, laureata al Dams in Storia e critica del cinema si occupa dal 2009 di didattica del cinema e di rassegne cinematografiche presso l’Associazione Aiace – Torino, in particolare della curatela e dell’organizzazione del Concorso Nazionale e del Programma scuole di Sottodiciotto Film Festival & Campus.

 


The Risico Screening

Un’azione a cura di COORPI  e Cro. Me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo nell’ambito del progetto R.I.Si.Co. – Rete interattiva per Sistemi Coreografici

 


Info:

https://www.seeyousound.org/ 

Biglietti:

€ 3.99