COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Si comunica che, in ottemperanza al DPCM del 4 marzo 2020 del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro della Salute, relativo alle “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19”, e a tutela della salute degli spettatori, l’evento è stato annullato.

THE RISICO SCREENING / MOVING_MOVIES

La danza incontra il cinema con un doppio appuntamento

da un’idea di Piemonte dal Vivo, BTT – Balletto Teatro di Torino, COORPI e Film Commission Torino Piemonte

12 marzo 2020 ore 21
Lavanderia a Vapore,
Corso Pastrengo angolo Via Tampellini – Collegno (To)

 

THE RISICO SCREENING / MOVING_MOVIES

La serata The Risico Screening/Moving_Movies, in programma il 12 marzo alla Lavanderia a Vapore di Collegno, nasce dalla collaborazione fra Piemonte dal Vivo, Balletto Teatro di Torino, COORPI e Film Commission Torino Piemonte, dando vita a un format interdisciplinare e crossmediale capace di favorire il dialogo tra danza e cinema.

The Risico Screening è il consueto appuntamento nella stagione del BTT con la rassegna multischermo a cura di COORPI e Cro.Me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, lanciata sul territorio nazionale nel 2016 come nuovo format di presentazione della danza in video, della danza dal vero, delle diverse video visioni che della danza abbracciano insieme la storia, l’oggi e un futuro imminente. Per l’edizione 2020 si è unito il format Moving_Movies, tra danza e cinema, ideato da Piemonte dal Vivo con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte.

H2O Symphony: An Immersive Room
di
Francesca Cinalli e Paolo De Santis con Milad Tangshir

Apre e chiude la serata nelle sale della Stireria (due repliche, la prima alle ore 21 e la seconda alle ore 22.15 dopo la proiezione in teatro, per un massimo di 70 persone a replica) la performance H2O Symphony: An Immersive Room, che mette in dialogo Francesca Cinalli e Paolo De Santis (rispettivamente danzatrice e sound designer di Tecnologia Filosofica) con Milad Tangshir (regista iraniano, da anni trapiantato a Torino). Dalle loro poetiche prende avvio un contatto di corpi e visioni, un ponte fra le diverse discipline. Fulcro del lavoro è il desiderio di interrogarsi sull’acqua, sul cosmo, sul mistero della vita (approdata sulla Terra forse attraverso le comete), per provare a connettere universale e intimo, infinito e circoscritto, sogno e realtà. Temi – questi – già esplorati nelle recenti creazioni dei tre artisti: Sinfonia H₂O di Cinalli/De Santis e Star Stuff di Tangshir (prodotto da Rossofuoco all’interno del Torino Film Festival 2019).

Symmetry
di Ruben Van Leer

In teatro, per tutti alle ore 21.30, COORPI presenta il pluripremiato cortometraggio Symmetry di Ruben Van Leer (NL, 2015, 29′), un’opera totale, dove danza, canto, musica, tecnologia, filosofia e metafisica sono uniti dalla regia del giovane olandese Ruben van Leer e da un sofisticato lavoro di animazione digitale ad opera dell’artista Tom Geraedts e dell’agenzia creativa digitale OnFormative. Il film indaga come le astrazioni della sperimentazione, sia nelle arti sia nella fisica, sembrano combaciare nell’indagine dell’esistenza, al cospetto delle domande universali che portano a scrutare l’ignoto, vedere l’invisibile, ripercorrere l’origine dell’universo. E riflettono sul ruolo indispensabile dell’immaginazione nell’orientare i due percorsi di ricerca.

 

Il biglietto è unico, con due modalità di accesso:

Primo gruppo ore 21 Moving_Movies, a seguire The Risico Screening

Secondo gruppo ore 21.30 The Risico Screening, a seguire Moving_Movies

 

BIGLIETTERIA LAVANDERIA A VAPORE 

Tel. 011/4322902 | biglietteria@piemontedalvivo.it 

Biglietto unico € 9,00 

PREVENDITA: Infopiemonte – Via Garibaldi 2, Torino e tutti i punti di prevendita Vivaticket in Italia

ON LINE: vivaticket.it 

COME ARRIVARE ALLA LAVANDERIA A VAPORE CON IL TRASPORTO PUBBLICO 

Prendere la metropolitana di Torino in direzione Fermi e scendere alla fermata Fermi (fermata capolinea). Usciti dalla metropolitana, si può prendere il bus 33, il 37 o il CP1 e scendere alla fermata “Pastrengo Nord”. La Lavanderia si trova sul lato sinistro della strada. In alcune serate di spettacolo, viene messa a disposizione una navetta gratuita dalla Fermata Fermi (servizio continuo A/R da Fermi alla Lavanderia, a partire da un’ora prima dell’inizio e al termine della serata). 

LA GOVERNANCE 

Piemonte dal Vivo, nella gestione della Lavanderia, è il capofila di un Raggruppamento Temporaneo di Organismi (RTO), che coinvolge nella governance i principali soggetti territoriali di promozione della danza. Per il triennio 2018 – 2020, partecipano alla RTO l’Associazione Culturale Mosaico Danza, Zerogrammi, l’Associazione Coorpi e l’Associazione Didee Arti e Comunicazioni. Il progetto è realizzato con la collaborazione di MiBAC, Regione Piemonte, Città di Collegno e con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Gli artisti associati della Lavanderia a Vapore sono: Silvia Gribaudi, Andrea Costanzo Martini e Daniele Ninarello. I partner associati sono il Teatro Stabile di Torino – Torinodanza festival e Teatro Piemonte Europa – Palcoscenico Danza.  

INFO:

LAVANDERIAAVAPORE.EU