Proseguono gli appuntamenti di Luoghi Comuni, un progetto di ZEROGRAMMI in partenariato con CRO.ME. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo. che intreccia teatro, danza e realtà virtuale per trasformare il territorio in un laboratorio culturale diffuso, inclusivo e partecipato.

Il 26 ottobre alle ore 19 Casa Luft  ospita tre momenti che intrecciano coreografie inedite, memoria corporea e creatività in video: apre la serata Una Tribù che Danza, una proiezione video a cura di CRO.ME, che intreccia opere da La Danza in 1 Minuto di COORPI e dall’archivio milanese dedicato alla danza d’autore; segue Suite Permutazioni che mette scena gli autori selezionati con i loro progetti coreografici inediti nell’ambito della Call pubblica “Permutazioni” X ed.; chiude la serata la performance sull’elogio Della fragilità  Amelia del Collettivo Macula di Priscilla Pizziol ed Edoardo Sgambato.

PROGRAMMA DELLA SERATA

H 19.00

VIDEODANZA UNA TRIBU’ CHE DANZA

A cura di Cro.me.

Presentazione e proiezione in loop di una speciale miscellanea di opere di videodanza, curata da  CRO.ME. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, e dedicata alla creatività giovanile. Con contributi provenienti dal contest internazionale La danza in 1 minuto e dall’archivio di CRO.ME., un emozionante attraversamento delle inquietudini, incertezze, slanci e di uno stato espressivamente magico che Jerzy Grotowsky definiva come il prezioso “fleur de jeunesse”. Focus pubblico <35.

genere: proiezione
durata: 15 min. (loop)
target: tutti
ingresso: 5 euro (abbonamento serata)
dove: CASA LUFT

H 19.30

SUITE PERMUTAZIONI

In scena gli autori selezionati con i loro progetti coreografici inediti nell’ambito della Call pubblica “Permutazioni” X ed.

genere: prove aperte
durata: 30 min.
target: tutti
ingresso: 5 euro (abbonamento serata)
dove: CASA LUFT

H 20.30

AMELIA

Collettivo Macula
di e con Priscilla Pizziol, Edoardo Sgambato

L’elogio della fragilità, a passo di danza.
Due corpi abitano una sedia sola, cercando di riportare alla memoria vissuti, mondi e tempi passati. Sono frammenti indefiniti a cui provano ad aggrapparsi, nel tentativo di trattenere il ricordo e riconoscere sé stessi.

genere: spettacolo
durata: 22 min.
target: tutti
ingresso: 5 euro (abbonamento serata)
dove: CASA LUFT

PRENOTAZIONI

Tutti gli ingressi agli eventi di LUOGHI COMUNI, anche quelli gratuiti, sono sempre su prenotazione attraverso la biglietteria online: https://www.zerogrammi.org/event-list

Link diretto all’evento: : https://www.zerogrammi.org/event-details/suite-permutazioni-amelia-una-tribu-che-danza

LUOGHI COMUNI

E’ una rassegna multidisciplinare diffusa nella Circoscrizione 3 di Torino, con un focus su Borgata Lesna, sede della compagnia. In un’area spesso considerata periferica e poco accessibile dal punto di vista culturale, il progetto vuole valorizzare le potenzialità del territorio, offrendo un ricco calendario di spettacoli, laboratori, workshop e incontri. Non solo eventi, ma un vero e proprio processo culturale capace di attivare la comunità attraverso la sperimentazione e il dialogo tra linguaggi artistici.

Casa Luft, cuore del progetto, ospita attività formative che mettono al centro partecipazione, esperienza e inclusione, coinvolgendo pubblici diversi – dai giovani agli adulti – con un’attenzione particolare a chi vive in aree meno servite. LUOGHI COMUNI promuove una visione della cultura come strumento di trasformazione sociale e crescita collettiva, riscrivendo la mappa urbana attraverso il teatro, la danza e la realtà virtuale. Dalle piazze agli spazi non convenzionali, ogni luogo diventa occasione d’incontro, racconto e partecipazione.

LUOGHI COMUNI 2025 è un progetto di ZEROGRAMMI in partenariato con CRO.ME. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo.

Progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo…dal vivo! 2025

con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura I Città di Torino

 

Privacy Preference Center