RENDEZ VOUS - VR PROJECT @ AMENO (NO)

RENDEZ VOUS – VR PROJECT

A seguito del felice incontro con il danzatore e coreografo francese Fabien Prioville, in occasione di Zed Festival 2022 di Bologna, COORPI porta in Piemonte lo spettacolo Vr Project [Rendez-vous], un’esperienza site specific unica nel suo genere, grazie alla collaborazione con Piemonte dal Vivo, e con Cross Project 2023, il festival diffuso di danza, performing arts e teatro tra lago Maggiore e lago d’Orta che accoglierà la prima nazionale ad Ameno, al Parco Neogotico”.

Sabato 10 giugno l’evento esperienziale di Virtual Reality si terrà dalle 17 alle 19 e in replica allo stesso orario nei giorni 15, 16, 17 e 18 giugno.

VR Project [Rendez-Vous] esplora le sfide della recente tecnologia per la realtà virtuale e le possibilità ad essa collegate per la danza contemporanea.

L’ingresso è gratuito e a ciclo continuo.

La collaborazione di Piemonte dal Vivo e di Coorpi in questo senso si inserisce nella traiettoria di onLive, la sfida digitale accolta dalla Fondazione per far incontrare lo spettacolo dal vivo e le nuove tecnologie.

L’installazione

Lontana dal palco, immersa nella realtà virtuale, si sviluppa un’installazione video-danza, che non solo è registrata, ma anche fruita dagli spettatori in uno spazio pubblico. Lo stesso spazio è da un lato luogo di scena, dall’altro di fruizione della performance. La coreografia di Fabien Prioville è registrata con una videocamera a 360° e la performance diventa visibile allo spettatore come realtà virtuale grazie a speciali occhiali da indossare. L’installazione con realtà virtuale gioca con i sensi del pubblico, poiché la location della performance è la stessa di quella fisica dello spettatore, si viene a creare così una nuova percezione di spazio e danza. Confini tra teatro, danza, spazio, pubblico, movimento e percezione si espandono e sfidano i nuovi aspetti della realtà virtuale, per un nuovo modo di fare e percepire la danza.

Fabien Prioville

Fabien Prioville si diploma al Centre National de Danse Contemporaine (CNDC) ad Angers. Lavora con Édouard Lock e la sua compagnia ‘La La La Human Steps’ in Canada prima di unirsi a Philippe Blanchard a Stoccolma. Nel 1999 diventa un membro di Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, si esibisce in repertori come Cafe Müller. Prende parte anche ad alcuni film e dal 2006 lavora come danzatore e coreografo freelance. I suoi svariati lavori su commissione lo hanno portato alla New York’s Juilliard School ma anche in Giappone ; inoltre, è stato in Australia, Germania, Olanda, India, Bolivia, Montreal Canada, Mali, Burkina Faso, Grecia e Singapore. Nel 2010 fonda la sua compagnia di danza e diventa membro della rete di danza iDAS. Da allora ha creato più di una produzione all’anno e ha esibito la maggior parte dei suoi lavori alla tanzhaus nrw, a Düsseldorf. I lavori della compagnia sondano molti mezzi, spaziando dalla realtà virtuale e tecnologie moderne all’esplorazione di profonde trame personali ed emotive in ciascuno di noi

Vr Project [Rendez-vous]

Credits

Una produzione / A production of Fabien Prioville Dance Company | In coproduzione con / In co-production with tanzhaus nrw  | Coreografia e concept / Choreography and concept: Fabien Prioville | Danzatori / Dancers: coordinamento di / coordinator Elisa Sbaragli, Alice Baroni, Veronica Corradini, Massimo Morosin, Ilaria Pradella | VR Cinematographer: Stefano Sburlati | Assistenza / Assistance: Friederike Hansen | Management: Alexandra Schmidt | Realizzazione tecnica / Technical production: Dr. Leif Oppermann, dr. Constantin Brosda, Urs Riedlinger (Fraunhofer FIT, St. Augustin) | Finanziato da Kunststiftung NRW, Kulturamt der Stadt Düsseldorf, Land NRW, Stadt Wuppertal | In collaborazione con / In collaboration with CROSS Project, Fondazione Piemonte dal Vivo  |  Co-produzione / Co-production COORPI | Nel contesto di / in the context of Ameno Quadriborgo.

La co-produzione COORPI rientra nelle attività di di PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa, progetto a cura di COORPI, CRO.ME – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Compagnia della Quarta, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.

Info

https://fabienprioville.com/ 
https://piemontedalvivo.it/
https://www.crossproject.it/

Intervista a Fabien Prioville @ CROSS PROJECT 2023

Una produzione fabien prioville dance company
Coreografia e concept: Fabien Prioville
Danzatori e materiali originali: Alice Baroni, Veronica Corradini, Massimo Morosin, Ilaria Pradella
Assistenza: Elisa Sbaragli
Management: Alexandra Schmidt
VR Cinematographer: Stefano Sburlati
In collaborazione con: CROSS Residence, Fondazione Piemonte dal Vivo
Co-produzione: COORPI

RENDEZ VOUS – VR PROJECT @ CROSS PROJECT 2023

Backstage
Video: Stefano Sburlati
In collaborazione con: CROSS Residence, Fondazione Piemonte dal Vivo
Co-produzione: COORPI