Prende il via l’edizione 2025 di Luoghi Comuni, un progetto di ZEROGRAMMI in partenariato con CRO.ME. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo. che intreccia teatro, danza e realtà virtuale per trasformare il territorio in un laboratorio culturale diffuso, inclusivo e partecipato.

Il 19 ottobre negli spazi di CASA LUFT, l’Opening del progetto si articola in un programma ricco e trasversale, che mette in dialogo artisti, comunità e nuovi linguaggi del contemporaneo.

Si inizia alle 20.30: il pubblico potrà immergersi nel Dance VR Corner, affascinante percorso di scoperta attraverso film che raccontano con sguardi, tecniche e strategie molto diverse tra loro come la danza può essere esplorata tramite la tecnologia immersiva del visore VR. A seguire, la proiezione di Elegìa delle cose perdute, film poetico di Stefano Mazzotta ispirato a I Poveri di Raul Brandão, che riflette su estraneità e desiderio di riscatto. 

LUOGHI COMUNI 2025, è un Progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo…dal vivo! 2025

OPENING LUOGHI COMUNI 2025

19 ott 2025, 20:30
CASA LUFT Via Monginevro, 262/Interno 8, 10142 Torino

PROGRAMMA

H 20.30

DANCE VR CORNER
a cura di Cro.me

Una selezione di film di danza VR a 360°. Un affascinante percorso di scoperta in tre film che raccontano con sguardi, tecniche e strategie molto diverse tra loro come la danza può essere esplorata tramite la tecnologia immersiva del visore VR; e per lo spettatore un’occasione unica per vivere il lavoro coreografico da punti di vista inediti, dove di volta in volta, il tempo, lo spazio, l’intimità e la prossimità diventano dimensioni personali e soggettive. 
5 Stages of Drawning di Ed Talavera, Konstantia Kontaxis, Dennis Scholl, Rosie Herrera, USA, 2022,8’13
A history of cuban dance di Lucy Walker, USA/Cuba, 2019, 8’03’’
Half Life VR di Robert Connor e Sharon Eyal, Svezia/USA, 2018, 11′ 32”
A simple silence di Craig Quintero (Taipei), 2024, 12’17”
Wave di Bart Hess e Sedrig Verwoert, NED, 2024, 3’45”

H 21.30

ELEGIA DELLE COSE PERDUTE // il film
a cura di Zerogrammi + Tersicorea T.Off + Illador Films

Ispirato a I Poveri di Raul Brandão, il pluripremiato film di Stefano Mazzotta indaga l’esilio e la condizione di chi si sente estraneo al proprio tempo, sospeso tra speranza e nostalgia. Figure goffe e marginali, accomunate dal desiderio di riscatto, vagano nel paesaggio della Sardegna meridionale. Le immagini, tese tra vuoto e orizzonte, evocano vertigine, lontananza, cose perdute o mai esistite.

A seguire

TAVOLA ROTONDA
con artisti e comunità.

PRENOTAZIONI

Tutti gli ingressi agli eventi di LUOGHI COMUNI, anche quelli gratuiti, sono sempre su prenotazione attraverso la biglietteria online: https://www.zerogrammi.org/event-list

Opening 19 ottobre – Ingresso libero su prenotazione qui.

LUOGHI COMUNI

E’ una rassegna multidisciplinare diffusa nella Circoscrizione 3 di Torino, con un focus su Borgata Lesna, sede della compagnia. In un’area spesso considerata periferica e poco accessibile dal punto di vista culturale, il progetto vuole valorizzare le potenzialità del territorio, offrendo un ricco calendario di spettacoli, laboratori, workshop e incontri. Non solo eventi, ma un vero e proprio processo culturale capace di attivare la comunità attraverso la sperimentazione e il dialogo tra linguaggi artistici.

Casa Luft, cuore del progetto, ospita attività formative che mettono al centro partecipazione, esperienza e inclusione, coinvolgendo pubblici diversi – dai giovani agli adulti – con un’attenzione particolare a chi vive in aree meno servite. LUOGHI COMUNI promuove una visione della cultura come strumento di trasformazione sociale e crescita collettiva, riscrivendo la mappa urbana attraverso il teatro, la danza e la realtà virtuale. Dalle piazze agli spazi non convenzionali, ogni luogo diventa occasione d’incontro, racconto e partecipazione.

LUOGHI COMUNI 2025 è un progetto di ZEROGRAMMI in partenariato con CRO.ME. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo.

Progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo…dal vivo! 2025

con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura I Città di Torino

 

Privacy Preference Center