LANDED - LE RIPRESE ALLA CERTOSA DI COLLEGNO E PARCO DORA

nell’ambito del progetto MIGRATION DANCE FILM PROJECT– Il movimento attraverso il viaggio

a cura di ASSOCIAZIONE COORPI

con Sandy Silva e Marlene Millar (Canada)

in collaborazione con Associazione Augenblick (Genova)

e con FCTP – Film Commission Torino Piemonte, Comune di Collegno e Asl To3 – Collegno

 

La regista Marlene Millar e la coreografa di danza percussiva Sandy Silva tornano in Italia per finalizzare la creazione del nuovo film sulla migrazione dal titolo “Landed: where the journey begins”, nell’ambito del progetto Migration Dance Film Project, ambientato in Piemonte e Liguria.

Dopo i workshop multidisciplinari, sia in studio che on location di maggio, è ora giunto il momento delle riprese, che si articoleranno nei suggestivi spazi del Parco Dora di Torino e dei Chiostri della Certosa di Collegno, a partire dal 25 fino al 30 ottobre.

Il 27 ottobre, dalle 15. alle 16.30 presso i Chiostri della Certosa ci sarà un Open Sharing, riservato ad un pubblico contingentato. (Per informazioni scrivere a: info.coorpi@gmail.com).

Per approfondire…

BODY MUSIC PROCESSION WORKSHOP
il movimento attraverso il viaggio
con Sandy Silva (Canada)
14 ottobre | CORTILE DEL MAGLIO, Torino 

Per chi vorrà approfondire un’inedita esplorazione sensoriale attraverso la danza percussiva, forma espressiva al cuore del progetto MDFP, segnaliamo il workshop BODY MUSIC PROCESSION WORKSHOP – il movimento attraverso il viaggio, a cura di Sandy Silva, il 14 ottobre presso il Cortile del Maglio  a Torino  dalle ore 17.30-19.30, nell’ambito di BALLA TORINO SOCIAL DANCE.

PARTECIPAZIONE GRATUITA FINO AD ESAURIMENTO POSTI (MAX 25) CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  cliccando al seguente link:   https://forms.gle/d5n4fb9Y4Ko2yxLg7 

Il progetto Migration Dance Film Project

Il progetto Migration Dance Film Project, con sede a Montreal, realizza cortometraggi di danza percussiva che ruotano intorno al tema della migrazione: viaggi passati, presenti e futuri,  in ambientazioni naturalistiche, boschi, scogliere, paesaggi lunari. Ogni film riflette temi universali creando nuovi rituali attraverso il movimento, il ritmo e il canto.

Il progetto nasce dalla collaborazione creativa tra:

Sandy Silva, pluripremiata performer, coreografa, compositrice, produttrice e pioniera della danza percussiva acclamata a livello internazionale. Attinge dalle pratiche percussive globali infondendo temi con il movimento, l’integrazione vocale, il teatro e la musicalità, creando una forma unica e potente di narrazione performativa.

Marlene Millar, regista di documentari, film di danza e produzioni multimediali sperimentali dal 1991. BFA in cinema, laureata in regia presso la School of Art Institute di Chicago, ha ricevuto una Pew Dance Media Fellowship presso l’Università della California (Los Angeles). L’ampia carriera di Millar è stata celebrata in occasione della sua prima mostra personale, una retrospettiva dei suoi 30 anni di attività presso il Threshold Artspace, UK (2019).

“Questo viaggio può essere rivelato attraverso riflessioni personali e collettive, in paesaggi significativi, condividendo ciò che ci siamo lasciati alle spalle e ciò che abbiamo scelto di portare in cammino con noi: le opportunità di partenza e gli ostacoli nei viaggi e negli approdi.”

Per maggiori informazioni potete scrivere a info.coorpi@gmail.com

 “NAVIGATION” - TRAILER - DI SANDY SILVA E MARLENE MILLAR

NAVIGATION - TRAILER