IL CORTO "VA!" FINALISTA @ FESTIVAL FIVER - LOGROÑO, SPAGNA

Siamo Lieti di comunicare che il cortometraggio VA! di Vittorio Campanella ed Emanuele Piras prodotto da COORPI con il sostegno di MiBACT e SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” è stato selezionato fra i finalisti della IX edizione del Festival FIVER di Logroño, Spagna

33 le opere selezionate, provenienti da Spagna, Paesi Bassi, Brasile, Italia, Germania, Grecia, Argentina, Canada, Turchia, Russia, Stati Uniti, Cina, Danimarca, Ungheria, Francia, Svizzera, Inghilterra, Australia, Repubblica Ceca e Svezia sono i finalisti del 9° Fiver Awards. Scelte tra più di 2000 film provenienti da 120 paesi, 28 saranno proiettati il 16 ottobre alla Sala Negra de Teatros del Canal – Madrid.

L’ingresso sarà gratuito fino al raggiungimento della piena capacità.

Una giuria composta da professionisti della danza e delle arti visive seleziona i video presentati al concorso. La giuria di quest’anno è composta da Àngels Margarit, Cristina Molino, Rubin Stein, Maite Bermúdez, Bertha Bermúdez e Miguel López Beraza. 

Congratulazioni!

 

VA!

(6’40”)

una produzione COORPI
di Vittorio Campanella e Emanuele Piras 
regia Vittorio Campanella
coreografia e danza Emanuele Piras
crew RATAVÖLOIRA (Daniele Condemi, Riccardo Maione, Luca Pescaglini)

VA! nasce dall’esigenza di raccontare il concetto ampio di migrazione. Realizzato a Barriera di Milano il corto è un viaggio nel quale l’arte si muove in parallelo al quotidiano, apparentemente inutile, eppure così irrimediabilmente necessaria. Il video prende il via parte dal mercato rionale di Piazza Foroni. E’ l’ora in cui si stanno smontando gli ultimi banchi. Un ragazzo sale sul carretto di un operatore e comincia a danzare.
Il tragitto che il carretto percorre, dal mercato al suo deposito, e la sicurezza con cui l’uomo lo traina, rendono il performer una sorta di fantasma, una componente pleonastica rispetto alla realtà, una visione quasi irreale.

VA! è il risultato di un dialogo straordinariamente produttivo tra la regia e tutto il team produttivo: la luce, il suono, le immagini e il movimento si parlano, in continuo, ed è questa connessione a rendere il video un vero e proprio viaggio.

Info:

http://www.fiverdance.com