“Il Corpo Reale per la Realtà Virtuale” – L’esito del workshop

 a cura di Cro.me. nell’ambito di LUOGHI COMUNI 2025

20 novembre 2025 h 19.00
presso Casa Luft, via Monginevro 262 /8 10142 Torino

Il 20 novembre 2025, alle ore 19.00, gli spazi di Casa Luft a Torino ospitano “Il corpo reale per la realtà virtuale”, evento di apertura al pubblico degli esiti dell’omonimo workshop a cura di Cro.me., nell’ambito di LUOGHI COMUNI 2025. Il progetto indaga il rapporto tra corpo, tecnologia e percezione, articolandosi lungo due assi complementari: la performance live e l’esperienza XR.

Al centro della restituzione si trova lo spettatore, chiamato a diventare un doppio fruitore dell’opera. Da una parte, l’immersione virtuale tramite visore VR permette di esplorare una dimensione emotiva e percettiva amplificata; dall’altra, la performance dal vivo restituisce la fisicità e la presenza del corpo come veicolo di espressione artistica.

INFO

genere: spettacolo
durata: 30 minuti
target: per tutti
ingresso: 5 euro
doveCASA LUFT

BIGLIETTERIA ONLINE

https://www.zerogrammi.org/event-details/apertura-pubblica-il-corpo-reale-per-la-realta-virtuale

L’azione, a cura di Cro.me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo è compresa nel programma di attività di LUOGHI COMUNI 2025, Progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo…dal vivo! 2025

LUOGHI COMUNI

LUOGHI COMUNI 2025 è un progetto di ZEROGRAMMI in partenariato con CRO.ME. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo.

E’ una rassegna multidisciplinare diffusa nella Circoscrizione 3 di Torino, con un focus su Borgata Lesna, sede della compagnia. In un’area spesso considerata periferica e poco accessibile dal punto di vista culturale, il progetto vuole valorizzare le potenzialità del territorio, offrendo un ricco calendario di spettacoli, laboratori, workshop e incontri. Non solo eventi, ma un vero e proprio processo culturale capace di attivare la comunità attraverso la sperimentazione e il dialogo tra linguaggi artistici.

Casa Luft, cuore del progetto, ospita attività formative che mettono al centro partecipazione, esperienza e inclusione, coinvolgendo pubblici diversi – dai giovani agli adulti – con un’attenzione particolare a chi vive in aree meno servite. LUOGHI COMUNI promuove una visione della cultura come strumento di trasformazione sociale e crescita collettiva, riscrivendo la mappa urbana attraverso il teatro, la danza e la realtà virtuale. Dalle piazze agli spazi non convenzionali, ogni luogo diventa occasione d’incontro, racconto e partecipazione.

Privacy Preference Center