DANCE CORNER VR

Dance Corner VR @ SeeYouSound  2023

25, 26  febbraio  2023
Dalle 13:00 alle 19:00

Mole Antonelliana, Via Montebello, 20, 10124 Torino

Dal 24 FEBBRAIO al 2 MARZO 2023 torna SEEYOUSOUND™ International Music Film Festival portando di nuovo in sala l’inconfondibile mix di musica e cinema; 7 giorni che ne celebrano l’unione attraverso storie e immagini di personaggi e correnti, in sottofondo o protagonisti di attimi o vite intere.

E con il festival torna anche la danza che sarà protagonista alla Mole Antonelliana, da 25 al 26 febbraio, con Dance Corner VR, una selezione di film VR a 360° curata da Compagnia della Quarta in collaborazione con COORPI.

I film, transitati da ZED Festival di Bologna fra il 2020 e il 2022, raccontano con sguardi, tecniche e strategie molto diverse tra loro come la danza possa essere esplorata tramite la tecnologia immersiva del visore VR; e per lo spettatore un’occasione unica per vivere il lavoro di grandi coreografi come Philippe Découflé, Sharon Eyal e Fabien Prioville, da punti di vista inediti, dove di volta in volta, il tempo, lo spazio, l’intimità e la prossimità diventano dimensioni personali e soggettive.

 

PROGRAMMA

Ashes

Un film pionieristico nell’unire la danza come linguaggio narrativo e la VR a 360° come media sperimentale.
Il visore VR ci trasporta in una vasta spiaggia per assistere ad una piccola storia d’amore, raccontata giocando col movimento, lo spazio e il tempo. 

Regia: Jessica Kantor
Danzatori: Amy Rosoff Davis, Vance Vlasek
Direttore della Fotografia: Kyle Lewis
Operatore: Spencer Burnham
Montaggio: Spencer Burnham & Jessica Kantor
Effetti visivi: Russell Vargo
Motion Graphics: Jacob Hilton
Suono: Jan Bezouska
Musica: Variazioni su un tema di Paganini, eseguite da Justin Kantor
Durata: 5′ 49”
Anno di Produzione: 2017
Origine: USA

Eldorado

Unendo illusione e realtà, in questo film Bruno Masi rivisita i paesaggi mentali che compongono l’immaginario del celebre coreografo Philippe Decouflé, ispirandosi al cinema degli anni ’50 e alle magnifiche routine di danza di Alwin Nikolais.

Regia: Bruno Masi
Coreografia: Philippe Découflé
Co-produzione: Black Euphoria, France Télévisions, Festival d’Avignon, Festival d’Aix en Provence, Compagnie Oïbo, Atelier Fabienne Verdier
Durata: 8′ 34”
Anno di Produzione: 2017
Origine: Francia

Half Life VR

Half Life VR è un cortometraggio in realtà virtuale diretto da Robert Connor che cattura lo spirito immersivo dell’opera di danza Half Life della coreografa Sharon Eyal eseguita dal Royal Swedish Ballet. Il cortometraggio è una coproduzione tra la Royal Swedish Opera e i Robert & Robert Studios. La produzione VR si ispira ai film di danza 3D come Pina, con l’obiettivo di presentare un’esperienza artistica e immersiva unica. È una leggenda. Una nitida proiezione del linguaggio, dei movimenti e delle formule dell’anima. È una freccia di marmo che viene lanciata a un pubblico tremante dalla fine di un corridoio. Questa creazione è monotona con un angolo. Possono esserci buoni amici sotto i tuoi piedi e cattive persone nelle tue mani.

Regia: Robert Connor
Coreografia: Sharon Eyal, Gai Behar
Danzatori: Sarah-Jane Brodbeck, Joakim Adeberg, Frida Hambraeus, Devon Carbone, Daria Ivanova, Dawid Kupinski, Sarah-Jane Medley, Nacho Lopez, Emily Slawski, Ross Martinson, Lea Ved, Johnny McMillan, Amanda Åkesson, Dragos Mihalcea, Anton Valdbauer
Musica: Ori Lichtik
Direttore della Fotografia: Robert Jonsson
Produttori: Sebastian Lönberg, Robert Connor, Robert Jonsson
Produttori Esecutivi: Catarina Falkenhav, Peter Yngen
Montaggio VR 360 & Post-produzione: Robert Jonsson, Robert Connor
Montaggio e missaggio suono VR: Sebastian Lönberg
Durata: 11′ 32”
Anno di Produzione: 2018
Origine: Svezia/USA

Everywhen

Un adattamento a film VR a 360° di Everywhen, una performance multimediale che racconta il movimento ciclico e continuo della storia attraverso il movimento, elaborazioni grafiche in 3d e spazializzazione del suono. Everywhen orbita attorno a due aspetti della vita: quello personale e quello politico.

Regia, visual, concept: Maria Judova
Danza, concept: Sona Feriencikova
Suono, concept: Alexandra Timpau
VFX per la danza: Florian Friedrich
Durata: Parte I 3′ 29”; Parte II 3′ 48”; Parte III 4′ 06”
Anno di Produzione: 2021
Origine: Slovacchia

Now Fiction – Polar Bears

Un film dalla raccolta che F. Prioville ha creato per la Pina Bausch Dance Company. Il lavoro di Fabien Prioville facilita una nuova forma di incontro, trasformando la realtà in brevi racconti di fantasia, esplorando la ricezione della danza contemporanea, sia su un livello fisico e che su uno virtuale. La vicinanza al corpo del ballerino è resa tangibile attraverso una nuova fisicità virtuale. Si svolge nell’intersezione tra teatro, danza, spazio pubblico, movimento e percezione, sfidando il pubblico a navigare tra due diversi livelli di realtà, contemporaneamente.

Guidati da FabienPrioville, ballerini dell’ensemble della Pina Bausch Dance Company hanno collaborato con i membri della compagnia Fabienpriovilledance, intraprendendo un processo creativo nell’arco di due settimane e mezzo in cui hanno utilizzato la Wuppertal Schauspielhaus come parco giochi e base per la narrativa. Lo spazio è al centro di questi cortometraggi di fantasia, storie che integrano anche concetti astratti della nostra società.

Concept/Regia: Fabien Prioville
Operatore VR: Christoph Vobe
Danzatori del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch: Daphnis Kokkinos, Reginald Lefebvre, Nicholas Losada, Julie Shanahan, Christopher Tandy, Tsai-Chin Yu
Danzatori della fabien prioville dance company: Francesca Ciaffoni, Tijana Prendovic
Produzione: fabien prioville dance company
Amministrazione: Alexandra Schmidt
Co-produzione: under construction e Tanztheater Wuppertal Pina Bausch
Direzione Organizzativa: Roger Christmann e Stefan Dreher
Durata: 7′ 35”
Anno di Produzione: 2022
Origine: Germania

 

 

Info:

https://www.seeyousound.org/ 

Biglietti:

INGRESSO AL DANCE CORNER VR

 – CON ABBONAMENTO SEEYOUSOUND9
– O BIGLIETTO MUSEO DEL CINEMA