Aperte le candidature per “Il Corpo Reale per la Realtà Virtuale”
workshop di danza in realtà virtuale a cura di Cro.me. nell’ambito di LUOGHI COMUNI 2025
Il Corpo Reale per la Realtà Virtuale
workshop di danza in realtà virtuale
PERIODO: dal 18 al 20 novembre 2025
ORARIO: h 14.00 – 18.00 presso Casa Luft, via Monginevro 262 /8 10142 Torino
PARTECIPANTI: giovani professionisti della danza, massimo 10 pax, partecipazione gratuita
DOCENTI: Mario Coccetti – Coreografo e Direttore Artistico di ZED Festival (Bologna)
Il workshop prevede un percorso organico in cui affrontare tutti gli aspetti della realizzazione di un breve film di danza in VR a 360°, con una restituzione finale al pubblico attraverso visori VR e una performance dal vivo.
Durante il percorso verranno affrontati gli elementi base della tecnologia immersiva (l’uso della telecamera VR a 360°, comprese le tecniche di ripresa e di montaggio) e gli aspetti specifici di una creazione coreografica funzionale al punto di vista dello spettatore in VR.
I danzatori trascorreranno 3 giorni intensivi esplorando la relazione tra camera, spazio d’azione, espressività corporea e strumentazione di Realtà Virtuale, al fine di generare stimoli coreografici e immaginare nuove possibilità di interazione creativa con la tecnologia. L’esito del workshop sarà oggetto di una restituzione finale che si svilupperà su due assi: la performance live e l’esperienza XR.Lo spettatore, quindi, assumerà il ruolo di doppio fruitore dell’opera: la prima in una forma virtuale attraverso un visore VR e la seconda come performance live. In questo doppio processo lo spettatore potrà sperimentare con i propri sensi le diverse percezioni emotive che contraddistinguono i differenti approcci creativi.
INFO
COME PARTECIPARE
L’azione, a cura di Cro.me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo è compresa nel programma di attività di LUOGHI COMUNI 2025, Progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo…dal vivo! 2025“
LUOGHI COMUNI
LUOGHI COMUNI 2025 è un progetto di ZEROGRAMMI in partenariato con CRO.ME. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo.
E’ una rassegna multidisciplinare diffusa nella Circoscrizione 3 di Torino, con un focus su Borgata Lesna, sede della compagnia. In un’area spesso considerata periferica e poco accessibile dal punto di vista culturale, il progetto vuole valorizzare le potenzialità del territorio, offrendo un ricco calendario di spettacoli, laboratori, workshop e incontri. Non solo eventi, ma un vero e proprio processo culturale capace di attivare la comunità attraverso la sperimentazione e il dialogo tra linguaggi artistici.
Casa Luft, cuore del progetto, ospita attività formative che mettono al centro partecipazione, esperienza e inclusione, coinvolgendo pubblici diversi – dai giovani agli adulti – con un’attenzione particolare a chi vive in aree meno servite. LUOGHI COMUNI promuove una visione della cultura come strumento di trasformazione sociale e crescita collettiva, riscrivendo la mappa urbana attraverso il teatro, la danza e la realtà virtuale. Dalle piazze agli spazi non convenzionali, ogni luogo diventa occasione d’incontro, racconto e partecipazione.


