Aperte le candidature per “Il Corpo Reale per la Realtà Virtuale”

workshop di danza in realtà virtuale a cura di Cro.me. nell’ambito di LUOGHI COMUNI 2025

Il Corpo Reale per la Realtà Virtuale

workshop di danza in realtà virtuale

PERIODO: dal 18 al 20 novembre 2025

ORARIO: h 14.00 – 18.00 presso Casa Luft, via Monginevro 262 /8 10142 Torino

PARTECIPANTI: giovani professionisti della danza, massimo 10 pax, partecipazione gratuita

DOCENTI: Mario Coccetti – Coreografo e Direttore Artistico di ZED Festival (Bologna)

Sono aperte le candidature per Il Corpo Reale per la Realtà Virtuale, workshop di danza in realtà virtuale a cura di Cro.me., nell’ambito di LUOGHI COMUNI 2025. Un’occasione unica per giovani danzatori professionisti di esplorare le potenzialità espressive della Realtà Virtuale

Il workshop prevede un percorso organico in cui affrontare tutti gli aspetti della realizzazione di un breve film di danza in VR a 360°, con una restituzione finale al pubblico attraverso visori VR e una performance dal vivo.

Durante il percorso verranno affrontati gli elementi base della tecnologia immersiva (l’uso della telecamera VR a 360°, comprese le tecniche di ripresa e di montaggio) e gli aspetti specifici di una creazione coreografica funzionale al punto di vista dello spettatore in VR.

I danzatori trascorreranno 3 giorni intensivi esplorando la relazione tra camera, spazio d’azione, espressività corporea e strumentazione di Realtà Virtuale, al fine di generare stimoli coreografici e immaginare nuove possibilità di interazione creativa con la tecnologia. L’esito del workshop sarà oggetto di una restituzione finale che si svilupperà su due assi: la performance live e l’esperienza XR.Lo spettatore, quindi, assumerà il ruolo di doppio fruitore dell’opera: la prima in una forma virtuale attraverso un visore VR e la seconda come performance live. In questo doppio processo lo spettatore potrà sperimentare con i propri sensi le diverse percezioni emotive che contraddistinguono i differenti approcci creativi.

INFO

saradifiore@cromedanza.it

COME PARTECIPARE

https://www.zerogrammi.org/post/aperte-le-candidature-per-il-corpo-reale-per-la-realt%C3%A0-virtuale-workshop-di-danza-in-realt%C3%A0-virtu

L’azione, a cura di Cro.me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo è compresa nel programma di attività di LUOGHI COMUNI 2025, Progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo…dal vivo! 2025

LUOGHI COMUNI

LUOGHI COMUNI 2025 è un progetto di ZEROGRAMMI in partenariato con CRO.ME. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo.

E’ una rassegna multidisciplinare diffusa nella Circoscrizione 3 di Torino, con un focus su Borgata Lesna, sede della compagnia. In un’area spesso considerata periferica e poco accessibile dal punto di vista culturale, il progetto vuole valorizzare le potenzialità del territorio, offrendo un ricco calendario di spettacoli, laboratori, workshop e incontri. Non solo eventi, ma un vero e proprio processo culturale capace di attivare la comunità attraverso la sperimentazione e il dialogo tra linguaggi artistici.

Casa Luft, cuore del progetto, ospita attività formative che mettono al centro partecipazione, esperienza e inclusione, coinvolgendo pubblici diversi – dai giovani agli adulti – con un’attenzione particolare a chi vive in aree meno servite. LUOGHI COMUNI promuove una visione della cultura come strumento di trasformazione sociale e crescita collettiva, riscrivendo la mappa urbana attraverso il teatro, la danza e la realtà virtuale. Dalle piazze agli spazi non convenzionali, ogni luogo diventa occasione d’incontro, racconto e partecipazione.

Privacy Preference Center