SOLOCOREOGRAFICO SOLO DANCE FESTIVAL 2024 @ FRANKFURT

SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival— Francoforte 2024
11 – 13 Ottobre
Gallus Theater, Francoforte sul Meno

“Programma serale “SOLOCOREOGRAFICO Festival” Venerdì 11 & Sabato 12 Ottobre. Ore 20:00
“Programma “SOLOCOREOGRAFICO Youth” Domenica 13 Ottobre – Ore 15:00
“Programma “SOLOCOREOGRAFICO Fringe” Domenica 13 Ottobre Ore 19:00

Soli ma al tempo stesso connessi: questo è l’obiettivo di SOLOCOREOGRAFICO. Il festival di danza, che quest’anno si tiene per la settima volta a Francoforte, mette in luce il contributo individuale alla dimensione collettiva, dando spazio all’eterogeneità dei numerosi  artisti e delle coreografie internazionali. La danza dei solisti, grazie alla sua essenzialità, crea una tensione intima e coinvolgente, capace di connettere il palco al pubblico.

Dal 2018, SOLOCOREOGRAFICO porta a Francoforte danza di livello internazionale da tutto il mondo. Il festival è stato fondato a Torino nel 2014, dal coreografo Raffaele Irace, e oggi si svolge non solo a Francoforte, ma anche a Friedrichshafen, Torino e Lione.

SOLOCOREOGRAFICO  – Solo Dance Festival

L’edizione di quest’anno, al Gallus Theater, è articolata in più programmi: un programma serale principale, l’11 e il 12 ottobre; un programma Youth, il pomeriggio del 13 ottobre, dedicato ai giovani, e il Fringe Program, dedicato alle arti della danza sperimentale, la sera del 13 ottobre.

Il programma serale dell’11 e 12 ottobre 2024, dalle ore 20:00, offre una selezione di alto livello, frutto della valutazione di oltre 550 candidature da tutto il mondo, e propone una vasta gamma di estetiche di danza contemporanea e stili unici.

Il pubblico di Francoforte avrà il piacere di assistere a straordinarie esibizioni soliste di artisti provenienti da Australia, Cina, Canada, Israele, Italia, Giappone, Mongolia, Polonia, Russia, Svezia, Ungheria e Stati Uniti.

Al termine del programma serale del sabato, verranno assegnati i seguenti dei riconoscimenti: Premio per la Miglior Creazione e per il Miglior Performer e saranno conferiti da una giuria di esperti internazionali di danza. Il pubblico, nelle serate di venerdì e sabato, potrà votare la sua performance preferita, che riceverà il Premio del Pubblico. Inoltre, domenica verrà assegnato il Fringe-Award, insieme a tre premi destinati ai giovani talenti della danza.

SOLOCOREOGRAFICO Film Night

Durante le serate del festival, una sezione speciale, SOLOCOREOGRAFICO Film Night, è dedicata alla proiezione di film di danza.

Si rinnova anche in questa occasione la collaborazione con  COORPI, che presenterà le opere vincitrici della sezione ONE MINUTE della XI edizione del contest di videodanza La danza in 1 minuto. Affiancano la programmazione Bold (2023) di Alla Kovgan e Miko Malkhasyan (USA) e Lucid Dreaming (2023) di Emma Evelyn (Olanda) produzione Blanc Film, due lavori presentati nell’ambito della sezione Beyond One Minute realizzata da COORPI e ZED Festival, e Paesaggi brillanti, profumi dimenticati, ideazione di Davide Degano in collaborazione con Ricardo Campos Freire, Tiana Lara Hogan, Thommy Kraft.

La selezione COORPI in programma

The Seven Thresholds – BLAS PAYRI (Spagna)

Breakadventure – IGOR KRASIC (Germania)

Ex Mop – CARLOS ANDRES REYES (Colombia)

BreathIN – ROBERTO ZUCCALA’, EROS BRANCALEON (Italia)

Wild Influencer (Il Gregge) – RAFFAELLA AGATE, LORENA SOTGIU (Italia)

Chase – YUWEI YANG (Cina)

Study on the Faun – GIUSEPPE TIRALOSI (Italia)

Deseo – Anna Paola Bacalov (Italia)

(Intentional) Destruction of people – LORENZO BUSSONE (Italia)

BOLD di Alla Kovgan e Miko Malkhasyan (USA)
Il turno di notte di una guardia carceraria femminile si trasforma in una ribellione e in una festa di giocoleria da parte delle detenute, che celebra la diversità e la solidarietà fra donne.
In collaborazione con Mko Malkhasyan, Sean Gandini e Kati Ylä- Hokkala.

Lucid Dreaming di Emma Evelyn (Olanda) produzione Blanc Film
Vi è mai capitato di immaginare i pensieri e la vita di chi sta seduto di fronte a voi in treno o in metrò?

SOLOCOREOGRAFICO  – Uno spazio aperto

L’obiettivo del festival è creare una piattaforma di connessione per la scena della danza locale, nazionale e internazionale. Coreografi, danzatori, esperti e appassionati si confrontano per creare uno spazio di riflessione e crescita. Oltre ai numerosi momenti informali offerti in un’atmosfera stimolante che caratterizza il festival, ci saranno anche workshop di danza, in cui appassionati e  professionisti potranno mettere alla prova le loro capacità, migliorare e creare nuove connessioni.

SOLOCOREOGRAFICO nelle sue diverse edizioni ha partner a Torino, Lione e Friedrichshafen. Fra questi il Centro di produzione blucinQue nice a Torino (Italia), il Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover, il Machol Shalem Dance House di Gerusalemme, il Solo Contemporary Dance Festival di Ankara, l’Oklahoma International Dance Festival, il Festival Lucky Trimmer di Berlino, l’Odyssey Dance Theatre International di Singapore, il JISDF – Jerusalem International Dance Festival (Israele), il Festival Quinzena de Dança de Almada (Portogallo) e l’OPUS Dance Festival (Slovenia). 

A Francoforte, SOLOCOREOGRAFICO collabora con Künstler Mousonturm e la Tanzplattform RheinMain.

SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival

Ideazione, direzione artistica e amministrativa: Raffaele Irace
Vicedirettrice amministrativa e concept editor: Maike Piechot
Produzione e Social Media: Valeria Palma
Assistenza al festival e text editor: Lars Aulerich
Assistenti al festival: Carla Wolff, Davide Degano
Direzione tecnica: Maximilian Harleß
Fotografo del festival: Maciej Rusinek
Newsletter: Viola Ventura

Con il gentile supporto di: Ufficio Cultura di Francoforte sul Meno, Gallus Theater


Info

Consulta il programma completo su www.solocoreografico.com e www.gallustheater.de