IL PROGETTO IMPRO_RING VINCE IL BANDO CIRCOSCRIZIONI, CHE SPETTACOLO... DAL VIVO! 2024

Siamo felici di comunicare che Coorpi è fra i vincitori del bando Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo! 2024 con il progetto IMPRO_RING – danze non distanze con la direzione artistica di Raffaele Irace.

IMPRO_RING – danze non distanze

IMPRO_RING – danze non distanze si propone di promuovere e consolidare processi e pratiche inclusive di fruizione e partecipazione attiva alla danza, attraverso un percorso sperimentale di improvvisazione, creazione, workshop e laboratori a cavallo tra danza e prossemica, grazie all’ibridazione con altre forme di arti performative e figurative come danza, teatro, musica e pittura. Questo progetto offre un’ampia gamma di esperienze artistiche legate alle pratiche del corpo in movimento, accessibili a tutti, che s’incontrano su un “ring“, luogo liminale di attraversamenti, incroci e contatti.

Il progetto si sviluppa in tre tappe, con la prima inaugurazione prevista per il 10 luglio alle 18:30 presso il Community Hub di Via Baltea 3 a Torino, e l’area pedonale antistante. Gli appuntamenti successivi si terranno il 18 e 19 ottobre, il 29 novembre e il 30 novembre.

Il format IMPRO_RING, ideato dal coreografo Raffaele Irace, è stato personalizzato per questo evento e ospiterà una jam session articolata e caleidoscopica che vedrà la fusione armonica della danza contemporanea, della danza africana, dell’hip hop, della prosa e della pittura.

Le attività di progetto sono interamente collocate nel contesto territoriale di Via Baltea 3, con l’obiettivo di realizzare un format inclusivo, accessibile e partecipato sia dai diversi enti e soggetti operanti all’interno dell’hub, sia dalle comunità territoriali, con un focus privilegiato sui giovani residenti under 30 e i cosiddetti “non pubblici”. Il progetto mira ad aprire in Barriera di Milano uno spazio di incontro, dialogo, condivisione di pratiche e creazione interculturale e multidisciplinare, grazie alla partecipazione di artisti di consolidata esperienza e qualità.

Oltre alle diverse performance, durante i tre appuntamenti saranno organizzati numerosi workshop e laboratori interdisciplinari, aperti sia a giovani professionisti in formazione (<30) sia alla comunità locale (dai 9 ai 75 anni). I workshop tratteranno discipline coreutiche come la danza contemporanea, la danza africana e l’hip hop, stimolando la sinergia tra le varie arti. In programma ci saranno, ad esempio, workshop di danza e prosa, danza e pittura, e danza con musica dal vivo.

IMPRO_RING – danze non distanze è un’esperienza artistica unica, che promuove l’integrazione e la contaminazione tra diverse forme d’arte, offrendo al pubblico un’occasione imperdibile per avvicinarsi e immergersi nel mondo della danza e delle arti performative.

Appuntamento estivo – HAPPENING

Mercoledì 10 luglio 
Community Hub Culturale Via Baltea 3, Torino

(ingresso libero)

Programma

ore 18.30
Presentazione del progetto + aperitivo

Ore 19.30

Le performance
Performance di danza contemporanea con Eko Dance Project, direzione artistica Pompea Santoro; danza contemporanea africana  con Simona Brunelli; hip hop con Claudio D’Ambrosio, in arte Penna; teatro con Collettivo Enchiridion; con l’intervento di Alessandro Rivoir, pittore.

Ore 20.00
Impro_Ring all-in
Performance collettiva finale di danza, musica, teatro e pittura insieme a tutti gli artisti e il pubblico presente

IMPRO_RING – danze non distanze

un progetto promosso da COORPI

Direzione artistica Raffaele Irace
Direzione organizzativa Valeria Palma
Project Management Lucia De Rienzo
Social media management e communication consultant Laura Cappelli

con il sostegno di

Città di Torino, nell’ambito del bando Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo! 2024

realizzato in collaborazione con

Associazione Culturale Supernova | Associazione Danbalà | Compagnia Eko Dance Project |Compagnia Sowilo/We Can Dance |  Wassup – Street Dance Studio by Lab22 | Sumisura soc. coop. | Jazz School Torino | Associazione culturale Enchiridion | Liberi Danzatori

INFO

Per informazioni
info.coorpi@gmail.com