Proseguono gli appuntamenti di Luoghi Comuni, un progetto di ZEROGRAMMI in partenariato con CRO.ME. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo. che intreccia teatro, danza e realtà virtuale per trasformare il territorio in un laboratorio culturale diffuso, inclusivo e partecipato.
L’8 Novembre alle ore 18.30, in Via Sestriere 34 a Torino, BINARIA ospita un doppio appuntamento che unisce l’esperienza sensoriale della realtà virtuale alla forza evocativa del gesto coreografico: DANCE VR CORNER, a cura di Cro.me., e ESTREMO REMOTO, di Marta Bevilacqua e Stefano Mazzotta per Arearea e Zerogrammi.
PROGRAMMA DELLA SERATA
H 18.30
DANCE VR CORNER
a cura di Cro.me.
Una selezione di film di danza VR a 360°. Un affascinante percorso di scoperta in tre film che raccontano con sguardi, tecniche e strategie molto diverse tra loro come la danza può essere esplorata tramite la tecnologia immersiva del visore VR; e per lo spettatore un’occasione unica per vivere il lavoro coreografico da punti di vista inediti, dove di volta in volta, il tempo, lo spazio, l’intimità e la prossimità diventano dimensioni personali e soggettive.
5 Stages of Drawning di Ed Talavera, Konstantia Kontaxis, Dennis Scholl, Rosie Herrera, USA, 2022,8’13
A history of cuban dance di Lucy Walker, USA/Cuba, 2019, 8’03’’
Half Life VR di Robert Connor e Sharon Eyal, Svezia/USA, 2018, 11′ 32”
Wave di Bart Hess e Sedrig Verwoert, NED, 2024, 3’45”
INFO UTILI
genere: installazione immersiva
target: per tutti
ingresso: acquista i biglietti
H 19.00
ESTREMO REMOTO
di Marta Bevilacqua e Stefano Mazzotta / Arearea e Zerogrammi.
Ogni azione d’archivio ha a che fare con un arco cronologico che si esprime con estremo remoto ed estremo recente. Estremo Remoto mette in relazione la danza contemporanea con le storie nascoste nell’Archivio di Stato di Trieste, proponendo allo spettatore un punto di osservazione particolare sui registri di accoglimento degli esposti e orfani tra il 1770 e il 1909. Partendo dai segnali di esposizione i danzatori attivano una ricerca coreografica che ha per coordinate concetti come corpo/memoria/archivio/confine.
INFO UTILI
genere: spettacolo
durata: 20 min.
target: per tutti
ingresso: acquista i biglietti
PRENOTAZIONI
Tutti gli ingressi agli eventi di LUOGHI COMUNI, anche quelli gratuiti, sono sempre su prenotazione attraverso la biglietteria online: https://www.zerogrammi.org/event-list
Link diretto all’evento: https://www.zerogrammi.org/en/calendario/estremo-remoto-%231
LUOGHI COMUNI
E’ una rassegna multidisciplinare diffusa nella Circoscrizione 3 di Torino, con un focus su Borgata Lesna, sede della compagnia. In un’area spesso considerata periferica e poco accessibile dal punto di vista culturale, il progetto vuole valorizzare le potenzialità del territorio, offrendo un ricco calendario di spettacoli, laboratori, workshop e incontri. Non solo eventi, ma un vero e proprio processo culturale capace di attivare la comunità attraverso la sperimentazione e il dialogo tra linguaggi artistici.
Casa Luft, cuore del progetto, ospita attività formative che mettono al centro partecipazione, esperienza e inclusione, coinvolgendo pubblici diversi – dai giovani agli adulti – con un’attenzione particolare a chi vive in aree meno servite. LUOGHI COMUNI promuove una visione della cultura come strumento di trasformazione sociale e crescita collettiva, riscrivendo la mappa urbana attraverso il teatro, la danza e la realtà virtuale. Dalle piazze agli spazi non convenzionali, ogni luogo diventa occasione d’incontro, racconto e partecipazione.
LUOGHI COMUNI 2025 è un progetto di ZEROGRAMMI in partenariato con CRO.ME. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo.
Progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo…dal vivo! 2025“
con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura I Città di Torino


