DANZA&VIDEO XR - SWANS NEVER DIE @ MILANO
E in arrivo un nuovo appuntamento del progetto DANZA&VIDEO XR tutte le immagini del movimento, videovisioni, esperienze immersive, danze urbane, a cura di Crome – Cronaca e Memoria dello Spettacolo con il contributo del Comune di Milano per PRO|D|ES danza in collaborazione con DANCEHAUSpiù, Wanted Clan e Lost Movement.
Il 25 ottobre, dalle 17:00 alle 22:30, negli spazi di Via tertulliano saranno proiettati gli 8 film finalisti del contest internazionale di videodanza La Danza in 1 Minuto 2022, a cura di COORPI, nell’ambito del progetto Swans Never Die, dedicato alla rivisitazione in video della celebre “Morte del Cigno” interpretata da Anna Pavlova.
Completa la programmazione Aplomb, un progetto innovativo che fonde danza, musica e realtà virtuale, offrendo un’esperienza immersiva e accessibile ispirata alla gamification. Al centro vi è la digitalizzazione dell’ultimo movimento de Il Lago dei Cigni, fruibile tramite film a 360° e ambienti VR con motion capture e scansione 3D.
PROGRAMMA
DANZA&VIDEO XR tutte le immagini del movimento
videovisioni, esperienze immersive, danze urbane
SWANS NEVER DIE
Proiezione in loop degli 8 film finalisti della Sezione nazionale Beyond One Minute del contest internazionale di videodanza La Danza in 1 minuto ed. 2022 , a cura di COORPI, dedicata al progetto SWANS NEVER DIE.
Swan must die – PETER L. ABRAHAM
MA CIGNO (The almost dead swan) – SIMONE ROSSET
From the swan’s side – SANDRO CARNINO
The fifth wall – CATERINA ARISTEA CESCOTTI
Been Here Before – DAISY PHILLIPS
Swans never die – EDOARDO BOCCHI
Swaën – MATTEO MAFFESANTI
Swans never die – COLLETTIVO SICILYMADE
APLOMB
Performance in XR
Produzione Centro Studi Euterpe Mousiké
Un progetto innovativo che integra l’arte della danza e della musica con le tecnologie più avanzate della realtà virtuale. Partendo da un applicativo per realtà virtuale che utilizza tecnologie ispirate alla gamification, il progetto propone una forma sostenibile e accessibile di fruizione di performance in XR. Il focus di Aplomb è la digitalizzazione dell’ultimo movimento dell’opera de Il Lago dei Cigni di Pëtr Il’ič Čajkovskij. L’applicazione prevede due modalità immersive di fruizione: un film a 360° del balletto classico e un’esperienza virtuale basata su tecniche di motion capture e sulla scansione 3D dei corpi dei danzatori.
EXISTER di DanceHaus
La stagione EXISTER di DanceHaus è una rassegna dedicata alla danza contemporanea, che unisce ricerca artistica, sperimentazione e nuove visioni coreografiche. Ogni anno propone un tema guida che ispira spettacoli, performance e progetti interdisciplinari. Il festival valorizza sia artisti affermati sia giovani coreografi emergenti, offrendo spazio a nuove generazioni. Il programma si sviluppa tra performance dal vivo, installazioni e linguaggi ibridi tra danza e tecnologia. EXISTER è promosso da DanceHausPiù, centro di produzione della danza attento all’innovazione e al dialogo con il pubblico.
INFORMAZIONI
DanceHaus | Via Tertulliano 70, Milano
Biglietti
Ridotto dance card 3€ solo proiezioni e VR / 13€ proiezioni + spettacolo Exister
+39 329 6005802


