SOLOCOREOGRAFICO - SOLO DANCE FESTIVAL – TORINO 2025
Per il dodicesimo anno Torino torna ad essere un polo della danza internazionale, grazie all’iniziativa e sotto la direzione artistica del coreografo Raffaele Irace, che fa approdare nelle giornate del 28, 29 e 30 novembre al Teatro Café Müller di Torino, Solocoreografico Solo Dance Festival, il festival per la composizione coreografica d’assolo, per questa edizione torinese realizzato in collaborazione con Associazione Supernova, Fondazione blucinQue e Associazione Coorpi.
Il festival con questa sua sesta edizione presso il Teatro Café Müller testimonia la consolidata e sempre più fruttuosa, dinamica e longeva collaborazione artistica tra Associazione Supernova diretta da Raffaele Irace e Fondazione blucinQue diretta dalla coreografa Caterina Mochi Sismondi.
Si consolida anche la pluriennale collaborazione con Associazione COORPI e il suo celebre contest internazionale di videodanza LA DANZA IN 1 MINUTO, giunto alla sua XII edizione che trova quest’anno una collocazione ancora più integrata nel programma del festival.
SOLOCOREOGRAFICO si articolerà sulle due serate di venerdì 28 e sabato 29 novembre dalle ore 21:00, e la terza giornata di domenica 30 novembre alle ore 15:00 con la sezione giovani “Solocoreografico YOUTH”.
A questi tre appuntamenti si aggiunge la premiazione del contest La Danza in 1 Minuto, che aprirà la seconda serata del festival sabato 29 alle 18:30, sempre al Teatro Café Müller, con la proiezione dei video in concorso, l’annuncio dei vincitori e la partecipazione di ospiti della videodanza internazionale, ad amplificare così l’eco internazionale del festival Solocoreografico non solo per la danza dal vivo ma anche della danza On Screen.
“La Danza in 1 Minuto”, è il contest di videodanza rivolto ad autori e autrici internazionali chiamati a realizzare cortometraggi innovativi e dal forte impatto visivo, per un incontro tra cinema e coreografia. Negli anni, La Danza in 1 Minuto e SOLOCOREOGRAFICO hanno rappresentato una concreta opportunità per la sperimentazione di linguaggi artistici inediti e innovativi, con un focus condiviso verso le nuove generazioni di autori e autrici.
Durante le prime due serate, gli spettatori potranno assistere alle esibizioni dal vivo dei danzatori, il Solo Dance Festival, momento centrale della manifestazione, per il quale sono state selezionate undici opere coreografiche: cinque di queste di giovani talenti selezionati durante la sezione giovani del festival nella sua edizione di Francoforte, e sei opere di professionisti selezionati tramite bando internazionale, che quest’anno ha visto oltre 670 candidature da tutto il mondo: si tratta delle creazioni d’assolo di danzatori provenienti da Italia, Stati Uniti, Israele e Cina.Al termine delle serate del 28 e 29 novembre il pubblico sarà chiamato a esprimere la propria preferenza fra la coreografie che concorrono per l’assegnazione del Premio del Pubblico – Solocoreografico Torino 2025
Il festival, oltre alle edizioni di Torino e Francoforte – quest‘ultima realizzata in collaborazione con il Gallus Theater – che hanno avuto luogo a partire rispettivamente dal 2014 e dal 2018, si aggiungono altre due edizioni: quelle di Lione in collaborazione con il Théâtre-studio aux Échappées Belles e la Compagnie Hallet-Eghayan | Artistes Associés, e l’edizione di Friedrichshafen in Germania in collaborazione con la Norddeutsche Konzertdirektion e l’Assessorato alla Cultura della Città di Friedrichshafen. “Espandendo la sua rete internazionale, il festival amplia così la sua offerta artistica da un punto di vista sia coreutico sia culturale, sviluppando un’ampia cornice basata sul dialogo e sul rispetto delle diversità di approccio umano e artistico, all’interno della quale performer, pubblico e operatori del settore possono muoversi in libertà”, spiega Raffaele Irace, ideatore della manifestazione.
Gli undici artisti che si esibiranno con le loro coreografie d’assolo per Solocoreografico – Solo Dance Festival sono:
Selezionati dal programma giovani “Youth Program” del Festival
“INEPTIA” di Marco Varriale, “MY STRENGTH” danza Amanda Picciano, di Tiziano Pilloni, “ALLEGRO VIVACE”, danza Anita Ciccarelli, di Gaia Triacca, “SIGNAL”, danza Josepha Voss, di James Sutherland, “DEVENIR SOI” di Louna Yvonneau.
Professionisti selezionati su call internazionale
“ARCANA” coreografia Raffaele Irace, danza Tessa Fungo (Italy/USA)
Ispirata al mistero e al simbolismo degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, Arcana è un viaggio interiore, attraverso le forze invisibili che guidano le scelte e le trasformazioni dell’”essere” umano. Ogni gesto evoca un archetipo, un passaggio, una rivelazione. In un dialogo costante tra luce e ombra, Arcana diventa un rito di conoscenza, un percorso iniziatico che riflette la ricerca di equilibrio tra il visibile e l’invisibile.
“SHIITAKE HIGHWAY 5D” coreografia Sean Howe, danza Victoria Chassé-Dominguez (USA)Shiitake Highway 5D è un assolo che ci conduce nel mondo interiore di una donna che, a sua volta, scopre il mondo esterno – con tutte le sue bellezze, le sue inquietudini e le tensioni che ne derivano. Attraverso un linguaggio del movimento che si fa via via più complesso, la performer appare sul limite del palco, come intrappolata in una teca di vetro, esposta allo sguardo del pubblico. Tra giochi di luce, frammenti di testo e una colonna sonora classica che si deforma e si trasforma, il viaggio prende forma: da una condizione di sicurezza e protezione alla scoperta di un mondo che, nonostante la fragilità della nostra condizione umana, rivela ancora la sua sorprendente bellezza.
“TRANSPARENT PERSON” coreografia e danza di Yingyu Lyu (China)Transparent Person riflette sul desiderio di libertà individuale in un mondo dove tutti sembrano disposti a seguire ciecamente la massa, come se la cosa più sicura fosse scomparire nella “maggioranza”. L’ispirazione nasce anche dalla musica Hero, le cui melodie e parole hanno toccato profondamente l’artista. Nel fluire della danza emerge il sogno di nuotare libero come un delfino, anche solo per un giorno da re, un giorno di totale indipendenza, senza compiacere, senza paura dello sguardo degli altri.
“THE SKIN REMEMBERS” coreografia e danza di Einav Berkovich (Israel)The Skin Remembers nasce della memoria collettiva: storie, traumi e tradizioni che ci vengono trasmessi e che abitano nei nostri corpi. L’opera si sviluppa come una risposta al tumulto che attraversa una comunità, tracciando la tensione tra il portare con sé la storia e il desiderio di riscriverla. Attraverso il movimento, la coreografia indaga la possibilità di trasformare il passato e il presente – in un atto di chiarezza e guarigione, cercando nella pelle la mappa sensibile della memoria e del rinnovamento.
“COURAGE. BAD LUCK DOESN’T EXIST” coreografia e danza di Matteo Vignal / C.ia VIDAVÉi (Italy) Il concetto di sfortuna è spesso attribuito a qualcosa di esterno e incontrollabile, che ci fa sentire impotenti di fronte agli eventi negativi. Ma la sfortuna esiste davvero, oppure è solo la nostra mente, e tutto ciò che ci circonda, a spaventarci? La creazione si sviluppa come una composizione dettagliata attorno al concetto di Sé, attraverso un assolo di ispirazione surrealista che racconta la complessità della psiche umana e la forza della resilienza.
“WHY – SOLO” coreografia di Caterina Mochi Sismondi – compagnia blucinQue, danza di Jonnathan Lemos Felicio (Italia, Brasile) In un evocativo intreccio di movimento, suono e immaginazione, un interprete si muove sul filo sottile tra comicità e malinconia, evocando frammenti di vita e scene ispirate alla figura metafisica e poetica di Grock. La figura evocata incarna un’anima in perpetua frammentazione spinta dalla necessità di trovare un senso nel caos dell’esistenza. L’universo sonoro si nutre di sovrapposizioni e deviazioni, facendo convivere suggestioni tratte da musica da film, da Chaplin a Cabaret con una partitura, fisico sonora ispirata allo spirito di interrogazione e alla libertà creativa di Berio con la sua Sequenza V dedicata proprio al clown Grock. Viene così rivisitata e contaminata anche nel movimento del danzatore e artista circense Johnny Lemos con l’utilizzo tecnico e musicale di 3 palline. Si abbracciano così stili diversi, attraversando passato e futuro con quegli elementi e segni che caratterizzano il lavoro coreografico di blucinQue.
Solocoreografico e La Danza In 1 Minuto
Nata in un primo momento dall’impulso creativo durante il periodo pandemico più critico, che ha portato ad una massiva produzione di videodanza , la sezione Solocoreografico Film Night, ha presentato negli ultimi anni corti di videodanza provenienti da diversi angoli del mondo. Attraverso la collaborazione con Associazione COORPI e il suo contest La Danza In 1 Minuto, la sezione di videodanza è stata approfondita, diventando una sezione rilevante nell’offerta artistica del festival.Quest’anno la sezione di videodanza viene interamente realizzata e contestualizzata all’interno della premiazione de La Danza In 1 Minuto – Sezione One Minute, che sarà per la prima volta ospite del Festival, il sabato 29 alle 18:30, con un aperitivo e un serata tra danza e cinema per scoprire i vincitori della XII edizione del contest internazionale di videodanza.
La sezione One Minute di questa XII edizione del contest conferma la sua vocazione internazionale con 316 candidature provenienti da tutto il mondo. I principali paesi di origine dei partecipanti includono Italia, Brasile, India, Cina, Iran, Stati Uniti, Francia, Grecia, Spagna, Germania, Canada e Regno Unito. L’età media dei partecipanti è di 32 anni, con una distribuzione di genere equilibrata (46% donne e 54% uomini), mentre tra gli under 28 l’età media scende a 23 anni.
Nel corso della serata saranno proiettati i 22 cortometraggi in concorso per il Premio del pubblico della rete, assegnato tramite votazione online tramite l’APP DanzaDove. Gli stessi film sono anche finalisti per il Premio Assoluto dei Miglior Film della sezione ONE MINUTE assegnato da una giuria internazionale di qualità composta da Elisa Guzzo Vaccarino, critica e studiosa tra le voci più autorevoli della danza italiana; Paolo Favaro, regista e montatore con una lunga esperienza nel cinema; Tanin Torabi, coreografa e cineasta iraniana pluripremiata, tra le protagoniste della videodanza contemporanea.
La XII edizione vede inoltre due premi speciali: il Premio Speciale “1 Minute Z Generation”, riservato a artisti nati dal 1° gennaio 1997, assegnato da una apposita commissione composta da studenti e studentesse del DAMS dell’Università di Torino, anch’essi under 28. A questo si aggiunge quest’anno il nuovo Premio Speciale “SOLO”, dedicato al miglior film “a SOLO” assegnato dalla giuria internazionale.
I 22 CORTOMETRAGGI IN CONCORSO
Come sempre, il pubblico può visionare le opere e votare online fino al 28 novembre 2025, attraverso l’applicazione gratuita DanzaDove.
Onironautic_AI – MARGHERITA LANDI (Italy), Echo – VALERIA CIVARDI (Italy), Bringing light to life – IGOR KRASIK (Germany), Concert – AKARI SŌMA (Japan), Breathe – KIZZA MOSES (Uganda), Sharp – STEPHAN DORN (Austria), Augenblick: Lost Moments – JULIET McMAINS (Usa), If I could close eyes – CAMILLA MONTESI (Italy), Starfish – PEDRO SENA NUNES (Portugal), Mood:Fear – Sophie LE FIER (France), Neine – GIORGIA PONTICELLO, LUCA SANSOÈ (Italy), Behold – WEISHENG XU (China), Para Lucir hay Que Sufrir – OLGA SUPERFLUA (Italy), Floriography – Dance in Flowers – PROGETTO ViMotion “Liceo Coreutico Tito Livio” (Italy), The tale of Threads and Needle – NIKOLAI SIDOROV-FRANTZSUZOV (Russia), Rebirth – ZISHU SONG (China), Reverse – JOÃO KLIMECK (Brazil), Anything – MAGGIE SCHOENFELD, RANDI TUCKER (Usa), The Story of a Mushroom – XIAPING LIN (China), Abandoned Home – ABHYUDAY KHAITAN (India), Wandering – GUOQIN YUAN (China), Solum – TOBIAS SKÖLD (Denmark)
Per i film vincitori e tutti gli altri selezionati, la possibilità di essere proiettati nei tanti appuntamenti satelliti della rete PRO|D|ES Caravan, grazie alle partnership con numerosi altri Festival in Italia e in Europa.
Solocoreografico YOUTH
Il sabato mattina 29 dalle 11:00 alle 16:00 e l’interna domenica 30 dalle 10:00 alle 17:00 saranno dedicati alla sezione Solocoreografico YOUTH – Programma Giovani, evento internazionale per i giovani danzatori solisti. L’evento mira alla selezione di nuovi talenti che si esibiranno durante l’edizione del festival internazionale Solocoreografico – Solo Dance Festival a Francoforte, in Germania e a Lione in Francia. Il direttore artistico, Raffaele Irace, desidera in questo modo accogliere i giovani danzatori all’interno della manifestazione internazionale mettendo a disposizione la professionalità della sua organizzazione. “È un progetto scaturito dalla necessità. Le opportunità di orientamento per i giovani professionisti non sono mai abbastanza. Noi desideriamo offrire il nostro contributo, strutturato secondo il consolidato format di Solocoreografico”, spiega Irace.
Raffaele Irace, direttore artistico d Solocoreografico Solo Dance Festival, è coreografo freelance e maître de ballet, direttore artistico della programmazione danza al Gallus Theater di Francoforte, Project Manager per il Tanztag Rhein-Main presso la Künstlerhaus Mousonturm, ed ideatore di diversi format per la Danza fra cui IMPRO_RING e 24 Ore X 24 Minuti.
FESTIVAL SOLOCOREOGRAFICO XII
Per Associazione Supernova:
Ideazione e direzione artistica Raffaele Irace
Produzione Valeria Palma
Assistente di produzione Davide Degano, Alessandra Polselli
Amministrazione Mariapaola Ventura Montecamozzo
La rete internazionale di SOLOCOREOGRAFICO è sostenuta da: Associazione SUPERNOVA ETS | Raffaele Irace | Fondazione blucinQue | Teatro Café Müller | Associazione Coorpi | Kulturamt Stadt Frankfurt am Main | Gallus Theater | Amt für multikulturelle Angelegenheiten Frankfurt | Théâtre-studio aux Échappées Belles et C.ie Hallet-Eghayan Artistes Associés
Partner artistici del festival sono: Festival Lucky Trimmer – Berlino | Machol Shalem Dance House – Gerusalemme | Contemporary Solo Dance Festival – Ankara | ODT International – Singapore | Ballettgesellschafft Hannover | MASDanza Festival | Oklahoma International Dance Festiva | IAIP Beijing | Quinzena de Danca de Almada| Jerusalem Solo Dance Festival | OPUS Festival for young creators
www.solocoreografico.com
L’EDIZIONE TORINESE DEL FESTIVAL SOLOCOREOGRAFICO è realizzata da Associazione Supernova, in collaborazione con Fondazione blucinQue e Associazione Coorpi
LA DANZA IN 1 MINUTO
un progetto di COORPI
concept
Cristiana Candellero e Lucia Carolina De Rienzo
XII EDIZIONE
Direzione artistica Lucia Carolina De Rienzo
Festival Manager Valeria Palma
Social Media Management Emanuela Iossa, Martina Trocano
con il sostegno di
MiC – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo | Regione Piemonte | Fondazione CRT
in collaborazione con
ZED Festival – Compagnia della Quarta | Cro.Me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo | SOLOCOREOGRAFICO – SOLO DANCE FESTIVAL | DAMS & CAM, Università degli Studi di Torino
Media PartnerDanzaDove – l’applicazione nazionale della danza
La danza in 1 minuto è un’azione di PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa, progetto a cura di COORPI, CRO.ME – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Compagnia della Quarta, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.coorpi.org
INFO E BIGLIETTERIA
Biglietti acquistabili su Vivaticket al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/solocoreografico/287506 o direttamente in Teatro
Per Solocoreografico
prenotazioni biglietteria@blucinque.it – 011 071 4488. Biglietto per le due serate del 28 e 29 novembre: intero 12 euro, ridotto 9 euro. Biglietto unico per la sezione Giovani di domenica 30 novembre: 5 euro.
Per la Premiazione de La Danza in 1 Minuto
Ingresso gratuito, è gradita prenotazione via email a info.coorpi@gmail.com


